TARTUFO NELLE MARCHE

Irene Ragni - Tartufo nelle Marche

La casa del tartufo

Posizionata nel nord delle Marche, la provincia di Pesaro Urbino è forse la provincia tartufigena con la migliore vocazione in Italia. Qui si trovano tutte le specie di tartufo commercialmente più importanti. I suoi centri più famosi sono Acqualagna, Sant’Angelo in Vado, Apecchio e Pergola, sedi di mercati di importanza nazionale del tartufo pregiato.

Altre località famose per il tartufo sono Carpegna, Urbino, Novafeltria, Sassocorvaro, Cagli, Piobbico e Fossombrone. Ogni città o paese, nell’arco dell’intero anno, propone una vasta scelta di eventi legati alla cultura popolare, alla musica e al cibo che accoglieranno l’ospite più curioso con il calore e la passione tipici di questa regione.

Irene Ragni - Tartufo nelle Marche

Come le Marche celebrano il tartufo

Il tartufo è un prodotto estremamente ricercato e pregiato, dal profumo intenso e penetrante, ideale da abbinare ai tanti piatti tipici della cucina marchigiana. Il rapporto tra le Marche e il tartufo è molto stretto, e la nostra regione lo celebra con una ricca serie di appuntamenti e feste tutto l’anno che lo mettono al centro della scena, con contest culinari, mostre-mercato e degustazioni. Conoscere questo prezioso frutto dal sapore inebriante è un’occasione per conoscere le tradizioni delle Marche, da sempre legate alla natura e al lavoro nei campi, e che oggi rappresentano un patrimonio culturale unico al mondo.